Gli elementi della pallavolo

Per poter giocare a pallavolo non possono mancare degli elementi. Essi sono tre; il primo è naturalmente il campo di gioco con la rete al centro e il pallone.

Campo da gioco

Le partite di pallavolo si svolgono al coperto, la zona libera deve misurare almeno 3 metri dalle linee di fondo e laterali, mentre lo spazio al di sopra del campo di gioco deve misurare almeno 7 metri.
Il terreno di gioco è di forma rettangolare, lungo 18 metri e largo 9, diviso in due settori di 9 per 9 metri da una rete posta perpendicolarmente al suolo. In entrambi i settori sono tracciate le linee perimetrali. La superficie di gioco deve essere piana ed uniforme, inoltre le linee e il terreno di gioco devono essere di colori chiari e differenti fra loro.

Rete

La rete è posta ad un'altezza nella sua parte superiore di 2,43 metri per le gare maschili e 2,24 metri per le gare femminili. La rete si estende per 9,50-10 metri in lunghezza e un metro in altezza.
Alla rete sono fissate, al di sopra delle linee laterali, due bande bianche verticali, dove al bordo esterno è fissata una bacchetta detta antenna. Le antenne sono dipinte a bande alterne e delimitano lateralmente lo spazio di passaggio.


Pallone

Il pallone è l'elemento senza il quale non si potrebbe giocare a questo sport.la palla deve essere di cuoio vero o sintetico e deve avere una forma sferica. Il suo colore può essere uniforme e chiaro o una combinazione di colori; i colori più diffusi sono verde, bianco e rosso oppure giallo e blu.


Commenti

Post popolari in questo blog

Le strategie del gioco

I fondamentali della pallavolo

Le stelle della pallavolo