Le stelle della pallavolo
In Italia abbiamo moltissimi stelle che hanno reso davvero spettacolare e unico il massimo campionato italiano di volley maschile.
Tra queste ricordiamo IVAN ZAYTSEV, che abbiamo già incontrato, MAX HOLT, OSMANY JUANTORENA e molti altri.
Oggi conosceremo meglio OSMANY JUANTORENA. Lui è nato a Santiago di Cuba il 12 agosto 1985 ed è un pallavolista cubano naturalizzato italiano. Gioca nel ruolo di schiacciatore nell'Associazione Sportiva Volley Lube.
Alla fine del 2006 venne accusato di aver assunto una sostanza dopante, ottenendo una squalifica di 2 anni. La battaglia legale si concluse con successo il 24 agosto 2009, con l'autorizzazione a giocare.

Dopo aver ottennuto la cittadinanza italiana conquistò: Coppa del Mondo, Champions League e scudetto, il primo della sua carriera. Nonostante la naturalizzazione, dovette attendere un altro anno prima di poter essere schierato in campo in qualità di italiano: l'ufficializzazione in questo senso avvenne il 21 giugno 2011, con la conferma espressa da FIVB e FIPAV
Si presentò ufficialmente con la maglia di Trento con la quale vinse per la terza volta consecutiva come MVP. Completò la stagione con i trionfi anche in Coppa Italia e in campionato.
Nell'estate del 2013 si trasferì in Turchia allo Halk Bankası Spor Kulübü Con il quale vinse subito la Supercoppa turca, la coppa nazionale e il campionato. nel 2015 ottiene le prime convocazioni con la nazionale italiana: partecipa alla Coppa del Mondo vincendo la medaglia d'argento e al campionato europeo aggiudicandosi il bronzo.
Nella stagione 2015-16 torna in Italia ingaggiato dall'Associazione Sportiva Volley Lube, con cui vince la Coppa Italia 2016-17, dove viene premiato come MVP e lo scudetto 2016-17; con la nazionale si aggiudica la medaglia d'argento ai Giochi della XXXI Olimpiade.


Commenti
Posta un commento