Le stelle della pallavolo



In Italia abbiamo moltissimi stelle che hanno reso davvero spettacolare e unico il massimo campionato italiano di volley maschile.
Tra queste ricordiamo IVAN ZAYTSEV, che abbiamo già incontrato, MAX HOLT, OSMANY JUANTORENA e molti altri.
Oggi conosceremo meglio OSMANY JUANTORENA. Lui è nato a Santiago di Cuba il 12 agosto 1985 ed è un pallavolista cubano naturalizzato italiano. Gioca nel ruolo di schiacciatore nell'Associazione Sportiva Volley Lube.
Alla fine del 2006 venne accusato di aver assunto una sostanza dopante, ottenendo una squalifica di 2 anni.  La battaglia legale si concluse con  successo il 24 agosto 2009, con l'autorizzazione a giocare.

Osmany Juantorena (Legavolley 2017).jpgIl suo esordio nel campionato italiano, avvenuto il 27 settembre 2009, è stato consacrato con il premio di MVP della partita. Il primo trofeo della sua "nuova" carriera di club giunse pochi mesi dopo il ritorno in campo: a Doha (Qatar), vinse la Coppa del Mondo per club FIVB, ricevendo anche il premio come miglior battitore della competizione. Nel gennaio del 2010 conquistò la Coppa Italia. In Europa il cammino della sua squadra si concluse con il secondo trionfo consecutivo, e il giocatore si laureò miglior giocatore al servizio e MVP dell'intero torneo

Dopo aver ottennuto la cittadinanza italiana conquistò: Coppa del Mondo, Champions League e scudetto, il primo della sua carriera. Nonostante la naturalizzazione, dovette attendere un altro anno prima di poter essere schierato in campo in qualità di italiano: l'ufficializzazione in questo senso avvenne il 21 giugno 2011, con la conferma espressa da FIVB e FIPAV

 Si presentò ufficialmente con la maglia di Trento con la quale vinse per la terza volta consecutiva come MVP. Completò la stagione con i trionfi anche in Coppa Italia e in campionato.

Nell'estate del 2013  si trasferì in Turchia allo Halk Bankası Spor Kulübü  Con il quale vinse subito la Supercoppa turca, la coppa nazionale e il campionato. nel 2015 ottiene le prime convocazioni con la nazionale italiana: partecipa alla Coppa del Mondo vincendo la medaglia d'argento e al campionato europeo aggiudicandosi il bronzo.

Nella stagione 2015-16 torna in Italia ingaggiato dall'Associazione Sportiva Volley Lube, con cui vince la Coppa Italia 2016-17, dove viene premiato come MVP e lo scudetto 2016-17; con la nazionale si aggiudica la medaglia d'argento ai Giochi della XXXI Olimpiade.
Risultati immagini per osmany juantorena wikipedia

Commenti

Post popolari in questo blog

Le strategie del gioco

I fondamentali della pallavolo