Le protagoniste della pallavolo

I ruoli dei giocatori in campo della pallavolo sono cinque:

  • Palleggiatore o alzatore;
  • Libero;
  • Centrale;
  • Schiacciatore laterale o banda;
  • Schiacciatore opposto.
PALLEGGIATORE

Il palleggiatore ha il compito principale di smistare la palla per uno degli schiacciatori, quindi i compagni che ricevono o difendono cercano sempre di passare la palla a lui. Esso svolge il ruolo di regista nel campo e non ha il compito di ricezione (riprendere la palla). 

LIBERO

Per regolamento non può servire, non può concludere un'azione d'attacco se colpisce il pallone al di sopra della rete, non può murare o tentare di murare, se effettua un palleggio invadendo la zona di attacco la compagna non può concludere l'azione d'attacco colpendo il pallone al di sopra della rete.
E' dotata particolarmente nei fondamentali di ricezione e difesa, ha limitata statura che le garantisce maggiore rapidità e agilità. Essendo sottoposto a regole particolari, che lo distinguono dagli altri giocatori, indossa una maglia di colore diverso da quelle dei suoi compagni di squadra, in modo da essere riconoscibile.


CENTRALE

Attacca soprattutto dalla posizione centrale della prima linea. E' spesso impegnata a muro o a fintare l'attacco. E' solitamente la più alta della squadra, ha rapidità negli spostamenti laterali ed è particolarmente dotata nei fondamentali della schiacciata e del muro.

SCHIACCIATORE 

È probabilmente il ruolo più faticoso di tutti visto che attacca e riceve, per cui oltre ad eccellere nel fondamentale della schiacciata deve avere una buona tecnica in ricezione. E' dotata di grande elevazione, buona statura e potenza.

SCHIACCIATORE OPPOSTO

E' dotata nel fondamentale della schiacciata, attacca molto dalla seconda linea, va a muro, non ha compiti di ricezione, ha buona statura, elevazione e potenza.




Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le strategie del gioco

I fondamentali della pallavolo

Le stelle della pallavolo